CONVEGNO DEL 24 MARZO 2023

Dopo 3 anni di emergenza pandemica, vera o presunta che fosse, bisognava cominciare il nuovo anno 2023 con un’idea forte, un radicale cambio di paradigma che ridefinisse gli obiettivi e gii strumenti che abbiamo a disposizione per decidere il nostro futuro.

L’associazione Moneta Positiva e tutto il suo gruppo di lavoro, da tanti anni porta avanti un progetto concreto e realizzabile per migliorare la vita di tutti, ma per cambiare paradigma era necessario organizzare un nuovo convegno per comunicare a tutti che questo progetto non è solo tecnico ed economico, ma anche culturale e filosofico, perché permette di immaginare e realizzare una nuova visione dell’economia e della società, più vicina alle persone ed ai loro bisogni. 

Il Presidente dell’associazione Moneta Positiva, Fabio Conditi, ha chiesto la sala più grande della Camera dei Deputati a Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati, che ce l’ha gentilmente concessa.

Un convegno “corale”

Vista l’importanza e la vastità del tema, è stato deciso che il convegno dovesse essere partecipato da tanti relatori diversi, ognuno con una sua specifica competenza ma tutti con la stessa consapevolezza sugli obiettivi da raggiungere.

Il convegno è stato suddiviso in n.3 sezioni, che abbiamo chiamato Inferno, Purgatorio e Paradiso, in modo da rappresentare idealmente il percorso iniziatico di Dante nella Divina Commedia:

– l’Inferno rappresenta l’analisi della situazione attuale;

– il Purgatorio rappresenta la progettazione di nuovi strumenti;

– il Paradiso rappresenta il mondo “positivo” che vogliamo realizzare.

Per chi ha voglia e tempo, questa è la versione completa ed integrale del convegno, ma sotto potete trovare anche l’elenco dei singoli interventi che, cliccando sulla riga di ciascuno, permette di accedere al video di quel relatore.

Torna in alto