Oggi non è più l’economia al servizio delle persone, ma sono le persone al servizio dell’economia.
Purtroppo oggi, l’economia non può più occuparsi delle persone e dei loro bisogni, perché non ha gli strumenti di valutazione e di finanziamento per farlo.
L’obiettivo principale dell’azione politica ed economica deve essere il “pieno sviluppo della persona umana” e la realizzazione di un “benessere equo e sostenibile per tutti”.
Nell’accezione moderna, l’Economia è l’organizzazione della gestione delle risorse scarse del pianeta, al fine di soddisfare al meglio i bisogni individuali e collettivi.
Ma i bisogni individuali e collettivi non sono solo quelli materiali, come bere, mangiare e dormire, ma anche quelli di sicurezza e protezione, di relazioni sociali e di stima, fino alla completa autorealizzazione, come sintetizzato da Maslow nella sua famosa piramide.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario prima di tutto avere uno strumento di valutazione delle politiche economiche in grado di misurare il Benessere Equo e Sostenibile, nella consapevolezza che, come diceva Lord William Thomson Kelvin “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”.